Fare affari in Canada
Per informazioni in merito alle opportunità di affari in Canada si consiglia di consultare il sito InfoMercatiEsteri, in particolare le seguenti sezioni:
Per informazioni sulla normativa canadese relativa alla costituzione di una struttura operativa o commerciale in Canada, dagli adempimenti legali e fiscali agli aspetti legati al diritto del lavoro, dalle regole che governano gli investimenti agli incentivi offerti dalle varie amministrazioni, si invita a consultare il sito dell’Agenzia ICE – Italian Trade Agency – al link https://www.ice.it/en/markets/canada.
Sistema di gestione degli appalti
In Canada si applicano una serie di regole diverse a livello federale, provinciale, territoriale e comunale. Inoltre, nel Paese coesistono due differenti sistemi giuridici: common law e civil law. Il primo si applica sostanzialmente ovunque, sia a livello federale sia nelle Province e Territori, con l’esclusione del Québec, dove vige il secondo.
Pertanto, in Québec, gli appalti pubblici sono specificamente regolamentati ed esiste una Legge dedicata, con relativi regolamenti di attuazione e direttive. Al di fuori del Québec, invece, non esiste uno specifico atto legislativo scritto che governa gli appalti pubblici ma, il sistema è basato su una struttura di “governance” composta dauna serie di accordi commerciali, legislazioni governative, prassi e linee guida che disciplinano le pratiche di approvvigionamento di Enti governativi e para-governativi.
Per quanto riguarda gli accordi commerciali in materia, si segnalano:
- l’Accordo dell’Organizzazione mondiale del commercio sugli appalti pubblici (WTO GPA);
- l’Accordo economico e commerciale tra il Canada e l’Unione Europea (CETA);
- l’Accordo interno di libero scambio (CFTA);
- l’Accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA), che dovrebbe essere sostituito da un nuovo Accordo Canada-Stati Uniti-Messico (CUSMA) firmato il 30 novembre 2018, ma non ancora ratificato.
A livello federale, la normativa generale applicabile gli appalti pubblici è rinvenibile, in particolare, nei seguenti atti legislativi:
- Legge istitutiva del Dipartimento per i lavori pubblici e i servizi governativi;
- Legge sull’amministrazione finanziaria (FAA);
- Regolamento governativo sui contratti;
- Legge di contabilità;
- Legge sul Tribunale canadese del commercio internazionale;
- Regolamento dell’Ombudsman sugli appalti.
Rilevano anche varie prassi federali e, altre leggi di livello provinciale.
Strumenti e risorse utili
È stata recentemente lanciata una piattaforma unica di Public Services and Procurement Canada (PSPC) dove sono raggruppate tutte le informazioni riguardo le gare d’appalto pubbliche a livello federale, provinciale e territoriale e municipale. Il sito ufficiale è Homepage | CanadaBuys. Tale risorsa, tramite accesso gratuito consente di effettuare ricerche sulle nuove opportunità di appalto e sullo storico appalti nella sezione appositamente dedicata.
MERX è il portale internet nazionale per la divulgazione delle offerte di appalti pubblici sul quale vengono pubblicizzate tutte le commesse soggette alla normativa nazionale ed internazionale vigente (OMC, NAFTA, AIT ed altri strumenti normativi). Il sistema viene correntemente utilizzato dai vari Ministeri, Agenzie, Enti governativi ed altri istituti per pubblicizzare qualsiasi tipo di offerta relativa ad appalti pubblici, alle quali possono partecipare sia le aziende canadesi, che quelle estere.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione dell’Agenzia ICE, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria ha lanciato la piattaforma EX TENDER, dove è possibile consultare le gare d’appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi.
Si segnala altresì che il Ministero degli Affari Esteri ha messo a punto il portale “NEXUS” per la gestione delle richieste di assistenza commerciale. Si invitano le imprese interessate ad inviare le proprie richieste compilando il modulo disponibile sul sito https://nexus.esteri.it/
L’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Italian Trade Agency di Toronto e Montreal, ha voluto mettere a disposizione due guide – realizzate con il contributo di KPMG e dello studio legale Blakes – riguardanti le modalità di investimento e partecipazione agli appalti pubblici in Canada, ponendosi come obiettivo quello di introdurre i potenziali interessati al panorama normativo canadese vigente in materia.
- La guida Italy: invest in Canada;
- La guida Government Procurement Guide
Fare affari in Italia
Se siete interessati a fare affari in Italia, suggeriamo di consultare:
- Le guida “Doing Business in Italy” e “Invest in Italy” a cura del Ministero dello Sviluppo Economico;
- Le informazioni macro-economiche fornite a cura del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e Finanze;
- Le statistiche sull’economia italiana a cura della Banca d’Italia;
- Italia Startup Visa (sito solo in inglese);
- Registro delle Imprese, dove si possono trovare informazioni ufficiali sulle imprese con sede o unità locali sul territorio nazionale;
- Calendario delle manifestazioni fieristiche in Italia: http://www.calendariofiereinternazionali.it/.