La Carta d’Identità Elettronica può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (ANPR).
Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza).
Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.
Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.
- VALIDITA’ TEMPORALE
La validità della carta d’identità varia a seconda all’età del titolare:
- minori di tre anni: la carta vale tre anni
- minori tra tre e diciotto anni: la carta vale 5 anni
- maggiorenni: la carta vale 10 anni
2. MODALITA’ DI RICHIESTA
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@Mi.
Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento devono trascorrere almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
3. APPUNTAMENTO E DOCUMENTAZIONE DA FIRMARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO
Cittadini maggiorenni:
- 1 fototessera, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (criteri ICAO);
- carta d’identità precedente. Se non in possesso, documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000. Se non ne è in possesso, il richiedente dovrà presentarsi accompagnato da due testimoni;
Cittadini minorenni:
- documento di riconoscimento se ne è in possesso;
- atto di assenso di entrambi genitori unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento di ciascun genitore;
- 1 fototessera, in formato cartaceo dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (criteri ICAO).
Il giorno dell’appuntamento l’operatore consolare stampera’ i formulari muniti degli eventuali atti di assenso ed acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitali, e la firma.
- COSTO
Il costo del documento è di:
- 33 dollari complessivi, in caso di primo rilascio o rinnovo;
- 40 dollari complessivi in caso di duplicato per furto o smarrimento.
Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti presso la Cancelleria Consolare il giorno dell’appuntamento.
- CONSEGNA DELLA CARTA D’IDENTITA’
La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 15 giorni dalla data della richiesta in Consolato.
In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista la giacenza presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico viene restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.
Codice fiscale
Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.