Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Attestazione di accompagnamento per minori di 14 anni che viaggiano da soli o con persone diverse dai genitori

Per i cittadini italiani minori di 14 anni che viaggiano da soli o con persone diverse dai genitori è necessaria una attestazione consolare. L’attestazione è gratuita e viene rilasciata dall’Ufficio Consolare per tutti i minori residenti nella circoscrizione su espressa domanda dei genitori, che possono richiederla presentando la seguente documentazione – in originale + copia – previo appuntamento da concordare scrivendo a consolare.ottawa@esteri.it o telefonando a 613 232 2401:

  • DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO;
  • copia dei passaporti dei genitori;
  • copia del passaporto del minore;
  • copia del passaporto del/degli accompagnatore/i oppure, in caso il minore viaggi da solo, i dati della Compagnia aerea e dei voli.

Se uno dei due genitori non è cittadino dell’Unione Europea e non è residente in Italia dovrà presentarsi personalmente presso l’Ufficio Consolare con un documento d’identità in corso di validità per firmare l’atto in presenza di un funzionario dell’Ufficio.

Se risiede fuori della circoscrizione consolare, dovrà sottoscrivere la dichiarazione presentandosi al Consolato italiano o alla Questura più vicini.

In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentarne l’atto di morte.

La validità dell’attestazione è di norma circoscritta ad un viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore infra-quattordicenne, con destinazione determinata. Il termine massimo di validità della dichiarazione – entro cui devono essere ricomprese la data di partenza e la data di rientro – è di 6 mesi. La validità della dichiarazione non può comunque oltrepassare la data di scadenza del passaporto del minore.

Per informazioni su minori che viaggiano con passaporto canadese si prega di consultare il relativo sito web del Governo canadese.