Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024 a Ottawa si apre con un evento a carattere scientifico

In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Addetta Scientifica dell’Ambasciata d’Italia a Ottawa, Prof.ssa Costanza Conti, ha organizzato presso la sede della Royal Society of Canada (Consiglio di illustri studiosi, scienziati ed artisti canadesi) un pomeriggio scientifico dal titolo “Health Impact of the Mediterranean Diet” dedicato all’impatto della dieta Mediterranea sulla salute.

Nel corso dell’evento sono intervenute la Prof.ssa Banducci della Carleton University di Ottawa, archeologa e co-direttrice del Gabii Legacy Data Project – progetto realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma –; la Prof.ssa Matar della University of Ottawa, esperta di nutrizione ed immunologia; il Prof. Di Marzo, Professore presso l’Université Laval di Quebec e Direttore associato di ricerca presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli; e la Dott.ssa Roussel, ricercatrice sotto la direzione del Prof. Di Marzo. L’iniziativa è stata arricchita da una tavola rotonda moderata dalla Dott.ssa Yaseem, ricercatrice presso la think tank americana “Wilson Centre” ed esperta di sistemi alimentari sostenibili.

L’evento, che ha riscosso notevole apprezzamento fra il qualificato pubblico presente, in particolare per il livello degli interventi e l’importanza della tematica, si è concluso con un incontro di networking fra ricercatori italiani e canadesi a Ottawa.

A chiusura delle celebrazioni per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il prossimo 26 novembre si terrà presso il Rideau Club di Ottawa una cena di gala a cura dello Chef stellato Daniele Corona e lo Chef di riferimento dell’Ambasciata Cristian Lepore.