Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Iscrizione all’albo consolare di enti senza fini di lucro promotori di corsi di lingua e cultura italiana

RICHIESTA ISCRIZIONE ALL’ALBO CONSOLARE DEGLI ENTI GESTORI/PROMOTORI DELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI OTTAWA

Possono presentare domanda di iscrizione al suddetto Albo Consolare gli Enti gestori/promotori operanti nella Circoscrizione dell’Ambasciata d’Italia a Ottawa, nonché altri enti interessati all’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana che siano in possesso dei requisiti previsti dalla Circolare n. 4 dell’8 marzo 2022, di cui si raccomanda attenta lettura.

L’iscrizione presso l’Albo Consolare degli Enti gestori/promotori è condizione essenziale per poter accedere ai contributi a valere sul Cap. 3153 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tuttavia, l’iscrizione in sé non comporta alcun beneficio/contributo automatico per l’Ente che, al contrario, per poter richiedere un eventuale contributo dovrà seguire le indicazioni presenti nella Circolare 4/2022 e nel Decreto Ministeriale n. 1247. del 29 settembre 2023.

La richiesta di iscrizione all’albo deve essere inoltrata, compilando i moduli “Richiesta iscrizione all’Albo Consolare degli Enti gestori/promotori” e “Anagrafica dell’Ente richiedente”, assieme alla documentazione indicata nel primo modulo e a un parere di conformità dello statuto dell’Ente alla normativa locale, all’indirizzo consolare.ottawa@esteri.it.

L’Ambasciata verificherà la documentazione inviata e provvederà all’iscrizione all’albo degli Enti che risulteranno avere tutti i requisiti richiesti dalla Circolare 4/2022.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di consultare la sezione del portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla Diplomazia culturale.

 

Documenti e modulistica:

 

Albo consolare degli enti gestori/promotori della circoscrizione di Ottawa (pdf)