L’Ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, ha partecipato oggi con il Console Generale d’Italia a Toronto, Luca Zelioli, all’inaugurazione della nuova linea produttiva di Ferrero presso lo stabilimento canadese di Brantford (Ontario).
Ferrero ha deciso di scommettere ancora una volta sul Canada con un investimento di 445 milioni di dollari canadesi per ampliare la propria produzione nel Paese. Oltre all’avvio della produzione dei Nutella Biscuits, verrà lanciato un prodotto nuovo a livello globale, realizzato per ora soltanto in Ontario: i Ferrero Rocher Chocolate Squares. L’ampliamento delle attività di Ferrero porterà alla creazione di 500 posti di lavoro, che si aggiungono ai circa 1.300 già esistenti presso gli stabilimenti di Brantford.
Nel suo intervento di apertura, l’Ambasciatore Cattaneo ha sottolineato come l’investimento di Ferrero si sostanzi in una straordinaria manifestazione di fiducia ed impegno dell’azienda sul mercato canadese, nel quale investe da oltre 40 anni. Tale decisione acquista un’importanza ancora maggiore alla luce dell’attuale momento di incertezza per il commercio internazionale. L’Ambasciatore ha altresì rimarcato che l’investimento di Ferrero rappresenta un grande esempio di successo del Made in Italy, che in Canada si sposa con una forza lavoro altamente qualificata e con la disponibilità di materie prime locali di qualità. La decisione è, inoltre, in linea con l’inserimento del Canada nel Piano per l’Export recentemente lanciato dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, On. Antonio Tajani, al fine di rafforzare la presenza italiana in alcuni mercati chiave, e risponde alla strategia di diversificazione commerciale adottata dal Canada.
All’inaugurazione hanno partecipato anche il Premier dell’Ontario, Doug Ford, diversi Ministri provinciali e Invest Ontario, ente provinciale che ha contribuito all’investimento di Ferrero.