Si sono tenute ieri sera a Ottawa le celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzate dall’Ufficio dell’Addetto per la Difesa a Washington in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali del Canada, membri delle Forze Armate canadesi, Addetti militari stranieri e rappresentanti dell’industria della difesa italiana e canadese.
Nel suo intervento di apertura, l’Ambasciatore d’Italia in Canada, Andrea Ferrari, ha richiamato le parole pronunciate in mattinata dal Presidente Mattarella, ricordando il ruolo di difesa e protezione delle istituzioni democratiche e dei diritti di ogni cittadino, in Italia e nel mondo, da parte delle nostre Forze Armate, nonché il loro spirito di servizio e sacrificio nel servire la bandiera. L’Ambasciatore Ferrari ha quindi sottolineato il forte legame di amicizia che lega l’Italia e il Canada, testimoniato dalla stretta collaborazione bilaterale anche nel settore della difesa.
In rappresentanza delle Forze Armate canadesi è intervenuto il Vice Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale S. R. Kelsey, che ha ribadito la solidità delle relazioni italo-canadesi, esprimendo ammirazione per le Forze Armate italiane.