Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vincitore del Premio Ingegno Italiano 2024

L’Ambasciata d’Italia a Ottawa è lieta di annunciare che il Prof. Andrea Damascelli è il vincitore del Premio Ingegno Italiano 2024.

La procedura di valutazione del premio è stata coordinata dall’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata d’Italia con il sostegno del Consiglio Scientifico di Ambasciata, composto da tre scienziati riconosciuti a livello internazionale: il  Prof. Rolando del Maestro (McGill University, Montreal, Emerito), il Prof. Gabriel Niccoli (Università di Waterloo, Emerito), ed il Dott. Ing. Franco Mammarella (Direzione – Servizi Tecnici, TRIUMF Emerito).

Il Prof. Andrea Damascelli è il fondatore e Direttore Scientifico del Stewart Blusson Quantum Matter Institute (QMI) presso la University of British Columbia (UBC), Professore al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’UBC, Tier I Canada Research Chair in the Electronic Structure of Quantum Materials, e co-Direttore del  Max Planck-UBC-UTokyo Centre for Quantum Materials.

Il suo lavoro sui materiali quantistici ha guadagnato il riconoscimento internazionale ed ha contribuito a posizionare il Canada come Paese leader nel campo della spettroscopia fotoelettronica. Andrea Damascelli è membro di diverse importanti Società Scientifiche ed il suo lavoro è stato riconosciuto con prestigiose borse e premi. È risultato vincitore della prima edizione del Premio Ambasciata d’Italia Ingegno Italiano “per i suoi eccezionali contributi scientifici e per la sua leadership nello studio dei materiali quantistici mediante innovative tecnologie che ne hanno migliorato significativamente la nostra comprensione e le loro applicazioni nella tecnologia quantistica”.

Il 10 maggio p.v. il Prof. Andrea Damascelli terrà una lezione dal titolo “Quantum Materials by Design” nel contesto della discussione scientifica sul contributo italiano alla scienza in Canada, “Italian Talent in Canada: Excellence and Collaborations” alle 15:30, presso la  Carleton University, Richcraft Hall, 1125 Colonel By Dr, Ottawa.

L’occasione sarà utile per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.