Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione della mostra “La forma dell’aria” all’IIC di Montréal alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo

WhatsApp Image 2025-08-27 at 18.52.09

L’Istituto Italiano di Cultura a Montréal ha inaugurato ieri la mostra fotografica “La forma dell’aria” di Luca Spano, un progetto espositivo vincitore del bando per la Promozione della Fotografia Italiana all’Estero 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero Italiano della Cultura.

Curata da Giangavino Pazzola, la mostra presenta due serie di lavori inediti che uniscono arte e scienza in un dialogo speculativo sull’esplorazione delle immagini non ottiche, ossia su quei processi visivi che consentono al cervello umano di elaborare immagini mentali attraverso tutti i sensi a esclusione della vista.

Alla serata inaugurale ha partecipato l’Ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, che ha colto l’occasione per dare il benvenuto alla nuova Direttrice dell’Istituto, Francesca Calamaro, e per porgerle i migliori auguri per l’inizio del suo mandato.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 agosto al 25 ottobre 2025. A cavallo tra scultura ed installazione, le opere sono realizzate su vetro – materiale sempre caro alla fotografia – su cui sono fermate delle reinterpretazioni di conversazioni avvenute tra artista e ricercatori, durante un periodo di residenza presso la Brain Repair and Integrative Neuroscience Program (BRaIN) del Research Institute del McGill University Health Centre.