L’Università degli Studi di Padova ha lanciato la quinta edizione del bando Supporting TAlent in ReSearch@University of Padua – STARS@UNIPD 2025.
L’iniziativa intende promuovere e incoraggiare ricerche di elevato standard internazionale, innovative e ambiziose, e persegue l’obiettivo di potenziare la capacità dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Ateneo di accedere a finanziamenti competitivi esterni, in particolare dello European Research Council (ERC).
Il bando STARS@UNIPD è destinato a finanziare progetti di ricerca individuali, della durata di 30 mesi, proposti da Principal Investigators (PIs) eccellenti.
In particolare, la linea di finanziamento STARS Starting Grants (STARS-StG) è rivolta a ricercatori e ricercatrici anche esterni/e all’Università di Padova, di qualsiasi età e nazionalità, che si trovino nella fase di avvio del proprio team e/o della propria attività di ricerca. I candidati e le candidate devono aver discusso la prima tesi di dottorato da non oltre 5 anni alla data del 1° gennaio 2025.
Il testo della call e i relativi allegati sono disponibili alle pagine (https://www.unipd.it/stars2025 in italiano; https://www.unipd.it/en/stars2025 in inglese).
La piattaforma on line per la presentazione delle candidature è attiva dal 20 dicembre e il bando chiuderà alle ore 13.00 (ora italiana) del 21 marzo 2025.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo dedicato: talent.stars@unipd.it.