Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Recital lirico “Figaro!” con il Rossini Opera Festival di Pesaro a Ottawa

WhatsApp Image 2024-11-20 at 12.09.50 (2)

Si è tenuto ieri presso il Centro per concerti dell’Università Carleton di Ottawa il recital lirico “Figaro!” A night dedicated to Rossini’s “Belcanto”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Canada in collaborazione con il Rossini Opera Festival di Pesaro, uno dei più prestigiosi festival lirici al mondo dedicato a Gioachino Rossini, giunto quest’anno al suo 45° anniversario. Il concerto ha rappresentato l’occasione per celebrare la nomina di Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, oltre che l’iscrizione dell’arte del canto lirico italiano nella lista del Patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.

Nel suo intervento di apertura, la Dott.ssa Scano, Capo dell’Ufficio culturale, comunicazione e stampa dell’Ambasciata, nel descrivere il genio rossiniano e la tradizione del belcanto italiano, ha ricordato come l’Italia possa ritenersi vera e propria “culla” dell’opera lirica. È stata quindi sottolineata la capacità della musica di celebrare i rapporti umani e le diversità, offrendo al pubblico un’esperienza al contempo personale e collettiva. Di seguito, il Direttore Generale del Rossini Opera Festival, Cristian Della Chiara, ha passato in rassegna le principali attività realizzate quest’anno dal Festival, così come quelle previste per il 2025, evidenziando il ruolo chiave svolto dalla città di Pesaro in qualità di Capitale italiana della Cultura.

Davanti ad un pubblico di circa 800 persone fra Autorità, rappresentanti delle istituzioni culturali, accademiche, scientifiche e commerciali del Canada, corpo diplomatico, esponenti della collettività italiana a Ottawa ed amanti della musica e della cultura italiana, gli artisti – il mezzosoprano Marta Pluda, il baritono Giuseppe De Luca ed il pianista Alessandro Uva – si sono esibiti in numerose arie tratte dalle principali opere di Gioachino Rossini.

L’evento, che ha ricevuto il caloroso plauso dei numerosi presenti, ha fatto seguito ad un altro appuntamento lirico di successo, organizzato lo scorso ottobre dall’Ambasciata in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago per le celebrazioni pucciniane.