Lo scorso 24 ottobre si è svolta virtualmente la prima riunione del Gruppo di lavoro congiunto Italia-Canada sull’Intelligenza artificiale (JAG-AI). Il JAG-AI è stato istituito nell’ambito della Road Map Italia-Canada per una cooperazione rafforzata annunciata dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Premier del Canada Justin Trudeau durante il Vertice G7 di Borgo Egnazia.
Con questa iniziativa l’Italia e il Canada intendono attuare le priorità comuni in materia di intelligenza artificiale, in settori chiave come le scienze della vita, i trasporti e la sicurezza informatica, promuovendo la progettazione, lo sviluppo e l’adozione di soluzioni AI sicure ed affidabili. Il JAG-AI, che si fonda sull’ eccellente collaborazione scientifica tra Italia e Canada, riflette la spinta comune all’innovazione e l’impegno condiviso ad affrontare, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, le grandi sfide globali, a garanzia di un futuro più sicuro, innovativo e sostenibile.
Il JAG-AI si compone di 14 partecipanti (7 per ogni Paese) ed è co-presieduto dalla Presidente del CNR e dal Consigliere scientifico del Primo Ministro canadese.