Nell’ambito del Canada Nutrition Month, l’Ambasciata d’Italia a Ottawa in collaborazione con la School of Nutrition Sciences dell’Università di Ottawa ha organizzato lo scorso 22 marzo l’evento “Food, Nutrition, and Health”, incentrato sul nesso tra nutrizione – con un focus specifico sulla dieta mediterranea – salute e benessere. Hanno presenziato all’iniziativa un centinaio di ospiti fra studenti, Professori e ricercatori della Facoltà di scienze dell’Università, oltre a rappresentanti di istituzioni canadesi del settore e membri del corpo diplomatico in Canada.
I lavori sono stati aperti da due ricercatrici italiane di fama internazionale, Stefania Maggi, Director of Research presso il CNR ed attuale Presidente della Fondazione Dieta Mediterranea, ed Antonella Amato, Professore di fisiologia dell’Università degli Studi di Palermo, e sono stati incentrati sull’impatto positivo della dieta mediterranea sul benessere della popolazione, anche in termini di prevenzione dell’invecchiamento e del declino cognitivo. A seguire, lo Chef di riferimento dell’Ambasciata, Cristian Lepore, ha tenuto uno showcooking nel quale ha spiegato come gli ingredienti alla base della dieta mediterranea possano essere combinati in vario modo per ottenere piatti più sani, pur mantenendo il gusto che li rende famosi in tutto il mondo.
L’evento si è concluso con un’esibizione di poster a carattere scientifico, tra cui quello realizzato dall’Ambasciata su dieta mediterranea, cibo italiano ed Italian sounding.