PLACE TO BE è un progetto di IMF (Italian Music Festivals) promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel palinsesto di Estate all’italiana Festival, nel quadro delle misure a sostegno delle imprese culturali e creative italiane e mirate alla costruzione di una nuova narrazione internazionale dell’Italia nel mondo post-COVID.
PLACE TO BE è un format esclusivo, in cui si fondono narrazione del paesaggio e creatività, valorizzazione territoriale e performing arts: una serie di produzioni originali metteranno in vetrina luoghi speciali e inconsueti, ospitando alcuni tra i migliori artisti italiani del panorama musicale contemporaneo e d’avanguardia. Sono stati scelti tre territori straordinari, capaci di rappresentare una sintesi geografica del nostro paese, dando l’opportunità ai direttori artistici della rete dei festival di esaltarne il valore grazie a una originale curatela musicale, in una progettazione condivisa con la supervisione di Raffaele Costantino.
Nel mese di settembre sarà così possibile assistere in streaming alle esibizioni di Nu Guinea, immersi nelle vigne del Monferrato, di Clap! Clap! e Kety Fusco nel borgo medievale di Civita di Bagnoregio e dei Calibro 35 tra gli scavi archeologici di Egnazia, nel distretto di Fasano (BR).
Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma DICE TV e promossi nel mondo dalla Rete del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Successivamente i video saranno disponibili on demand su www.italianmusicfestivals.com.
Programma:
– 9 Settembre 2020
Civita di Bagnoregio – Clap! Clap! / Kety Fusco
– 16 Settembre 2020
Scavi di Egnazia – Calibro 35
– 23 Settembre 2020
Monferrato – Nu Guinea
Dj Set + Live Keys