Con una performance molto positiva nei primi otto mesi dell’anno, l’Italia è diventata il settimo Paese fornitore del Canada e, superando il Regno Unito, è adesso anche il secondo Paese per interscambio in ambito UE, dietro solo alla Germania. Positivo anche il trend relativo agli investimenti e ai contratti pubblici acquisiti dalle imprese italiane.
Tali ottimi risultati sono stati analizzati in occasione della riunione di sistema 2019, appuntamento annuale organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Ottawa allo scopo di riunire tutti i soggetti del Sistema Italia in Canada, oltre a fare il punto sul coordinamento e la promozione del Made In Italy all’interno del grande Paese nordamericano.
“Abbiamo creato in questi ultimi anni una rete di sostegno alle nostre aziende su tutto il territorio canadese” afferma l’Ambasciatore d’Italia in Canada, Claudio Taffuri “Ciò attraverso un sistema di lavoro efficace e innovativo, destinato ad avvicinare Stato, imprese e cittadini e fondato sulla consapevolezza del valore aggiunto che può derivare da un più fluido scambio di informazioni, da realizzare anche grazie all’utilizzo di strumenti sempre più efficienti e moderni sul fronte della condivisione delle conoscenze”.
Oltre a tutti i componenti delle Istituzioni italiane in Canada, hanno partecipato all’incontro più di trenta rappresentanti delle principali aziende del nostro Paese che operano sul territorio canadese.
Molto apprezzati, tra gli altri, gli interventi dei due rappresentanti delle autorità canadesi (il Direttore Generale del Ministero del Procurement, Lorenzo Ieraci, e la Direttrice Sanitaria della Agenzia sulla Sicurezza Alimentare, Tammy Switucha) che hanno illustrato rispettivamente le ultime novità normative in materia di appalti pubblici e regolamentazioni sanitarie per le importazioni di prodotti agroalimentari.
La riunione ha offerto infine l’occasione per lanciare la “Guida agli invesimenti in Canada ” e la “Guida al Government Procurement”, realizzate congiuntamente dall’Ambasciata a Ottawa e dall’Ufficio ICE di Toronto. Due nuovi strumenti volti a favorire la conoscenza del mercato canadese al nostro sistema imprenditoriale.
ANSA
#SistemaItalia ?? in #Canada ??. Istituzioni e imprese insieme per fare squadra ?. @ITAToronto@ItalyinMontreal@italyinvan#ItalyinToronto@IICToronto@IICMontreal@Italchambers@CCICmontreal@Italian_Chamber#enit@ItalyMFA#innovazione#Italiapic.twitter.com/kpHQGr7KB1
— ItalyinCanada (@ItalyinCanada) October 18, 2019