OTTAWA aise – In visita di stato in Canada, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato oggi al Parliament Hill il Primo Ministro, Justin Trudeau.
Dopo aver incontrato lo Speaker del Senato, George Furey, e lo Speaker della Camera dei Comuni, Geoff Regan, Mattarella e Trudeau si sono intrattenuti a colloquio. L’incontro con il giovane premier – ricevuto al Quirinale meno di un mese fa in occasione del G7 – è stato l’ultimo impegno ufficiale di Mattarella ad Ottawa, città dove ieri sera ha incontrato la comunità italiana alla National Gallery of Canada.
Mattarella partirà quindi alla volta di Montréal, dove incontrerà nel pomeriggio il Primo Ministro del Québec, Philippe Couillard.
Casa d’Italia ospiterà l’incontro del Presidente Mattarella con la collettività italiana.
La visita continuerà a bordo della nave “Amerigo Vespucci” attraccata al porto di Montreal per i 375 anni dalla fondazione della città. Nell’occasione il Sindaco Denis Coderre consegnerà al Presidente Mattarella le chiavi della metropoli del Québec.
Domani, 29 giugno, Mattarella partirà per Toronto dove al suo arrivo visiterà il Centro Organizzativo Scuole Tecniche Italiane che da oltre 60 anni offre servizi sociali alle comunità di emigranti.
Nel pomeriggio avrà un colloquio con il Primo Ministro dell’Ontario, Kathleen Wynne.
In serata l’incontro con la più numerosa Collettività italiana che conta più 70.000 iscritti all’AIRE.
Il 30 giugno mattina il trasferimento a Vancouver. Incontrerà il Governatore della British Columbia, Judith Guichon e nel pomeriggio visiterà il Centro di Ricerca Triumf, laboratorio nazionale canadese per lo studio delle particelle e della fisica nucleare.
Il Presidente Mattarella si trasferirà quindi al Centro Culturale Italiano per incontrare la Collettività italiana a Vancouver.
Nel pomeriggio del 1° luglio il Presidente Mattarella ripartirà per Roma. (aise)