ROMA aise -Dopo Washington, Ottawa. Non è la prima volta che Paolo Gentiloni incontra Justin Trudeau, ma oggi lo ha fatto da Premier. Il Presidente del Consiglio, dopo aver incontrato Trump alla casa Bianca, è volato in Canada dove G7, migranti e accordi economici sono stati al centro del colloquio con il premier canadese.
“Italia e Canada condividono la stessa linea su diversi temi e può essere utile anche perché quest’anno noi presediamo il G7 e il Canada lo farà il prossimo anno. Viviamo tempi interessanti e la nostra comune visione ci aiuterà”, ha detto Gentiloni nel corso dell’incontro a Ottawa con il primo ministro del Canada Justin Trudeau.
L’incontro, gli ha fatto eco Trudeau, “è un’opportunità per approfondire e rafforzare l’amicizia tra Italia e Canada”, amicizia, è stato ribadito anche questa volta, che trova linfa anche grazie ad una “comunità italo-canadese incredibilmente forte”.
I due hanno quindi passato in rassegna i diversi scenari: dai migranti agli accordi sul libero scambio.
Sulla gestione della crisi migratoria, Gentiloni ha ribadito che serve “una strategia alternativa”, ricordando che il suo Governo sta “lavorando su politiche per il rientro di rifugiati”.
Quanto ai rapporti economici con l’altra sponda dell’Atlantico, l’Italia “è a favore del libero scambio”.
Su questo tema, Trudeau ha confermato: “ci siamo intrattenuti sull’importanza di avere scambi commerciali aperti. E vorrei ringraziare Gentiloni per il costante sostegno offerto all’accordo commerciale con l’Ue. Siamo estremamente allineati nel lavorare insieme per il bene dei nostri cittadini” (aise)