Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha inviato il suo personale saluto ed i suoi auguri in occasione delle celebrazioni della “Prima settimana della cucina italiana nel mondo” a Ottawa. Il saluto di Trudeau e’ stato trasmesso dal Ministro federale dei lavori Pubblici Judy Foote il 23 novembre scorso, in apertura della grande serata di degustazione di prodotti tipici che si e’ svolta presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Canada Gian Lorenzo Cornado. L’evento e’ stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia ICE – Canada, l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto e l’Accademia Italiana della Cucina, ed ha visto la partecipazione di numerose Autorità (oltre al Ministro Foote, la Presidente della Corte Suprema del Canada Beverley McLachlin ed il Segretario Parlamentare con delega al commercio internazionale David Lametti), del Parlamento, e di rappresentanti della stampa locale.
La serata è stata finalizzata a promuovere la gastronomia italiana di qualità unitamente alle piu’ importanti DOP e IGP italiane, attraverso la degustazione di prodotti messi a disposizione dall’Agenzia ICE-Canada e preparati dagli chef italiani Stefano Lozza e Nicola Bellodis.
“La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” – ha detto l’Ambasciatore Cornado nel suo indirizzo di saluto ai presenti, riprendendo le parole del Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni – “è una grande operazione diplomatica e politico culturale. Dietro l’Italian Taste c’e’ infatti un mondo straordinario, con 37 miliardi di euro di export nel 2015, e il nostro obiettivo e’ arrivare a 50 miliardi entro il 2020”.