L’Ambasciatore d’Italia a Ottawa Gian Lorenzo Cornado ha effettuato ieri una visita ufficiale a Québec dove è stato ricevuto dal Presidente dell’Assemblea Nazionale Jacques Chagnon e dove ha avuto incontri con i Ministri delle Relazioni Internazionali Christine St-Pierre, dell’Immigrazione Kathleen Weill, dei Trasporti Robert Poeti e con i rappresentanti delle forze politiche del Parlamento Provinciale.
Durante i colloqui sono stati affrontati i temi dell’Expo 2015, dell’intesa tra Italia e Québec sulla conversione delle patenti di guida, delle prospettive dell’iter di ratifica dell’accordo di Libero Scambio Canada-Unione Europea e sottolineato l’importanza del rapporto bilaterale che poggia su una influente comunità di origine italiana (250.000 connazionali) che vive nella regione di Montreal, è perfettamente inserita nella società locale (all’Assemblea Nazionale siedono quattro deputati di origine italiana tra cui lo stesso Ministro dei Trasporti ) e rappresenta il ponte ideale tra l’Italia e il Québec.
Per quanto riguarda in particolare EXPO 2015 il Ministro delle Relazioni Internazionali Christine St-Pierre ha annunciato che il Governo del Québec organizzerà in ottobre a Milano una “Giornata del Québec” nell’ambito della manifestazione “Expo in città” che sarà dedicata alla presentazione dei due programmi di sviluppo varati dalle autorità della Provincia: il “Plan Nord” , ambizioso piano di investimenti per lo sfruttamento delle risorse naturali nelle regioni al di sopra del 49º parallelo (gas, zinco, ferro, oro, diamanti, terre rare) e la “Strategia marittima” per l’ ammodernamento e l’ampliamento delle infrastrutture portuali di Montreal e delle vie di comunicazioni con il nord del Québec. Il Ministro St-Pierre si è inoltre soffermata sulla ricorrenza del 50º anniversario della presenza istituzionale del Québec in Italia che sarà oggetto quest’anno di apposite iniziative che avranno luogo a Roma, Milano, Montréal e Québec.
Sia il Ministro delle Relazioni Internazionali St-Pierre che il Ministro dei Trasporti Poeti hanno fatto il punto con l’Ambasciatore Cornado sul negoziato in corso per la stipula di un’intesa tecnica tra Italia e Québec sulla conversione delle patenti di guida attualmente all’esame dei due Governi. La firma dell’intesa consentirà ai cittadini italiani e ai cittadini canadesi che si trasferiscono, rispettivamente in Québec e in Italia, di ottenere lo scambio delle rispettive patenti senza dover sostenere, come avviene attualmente, nuovi esami di guida.
In un successivo incontro, il Ministro dell’Immigrazione Weill ha espresso l’auspicio che il Québec possa avvalersi della manodopera anche qualificata di cittadini italiani, soprattutto nel settore manifatturiero che è in fase di ripresa. Il Ministro ha tenuto a sottolineare, a tale riguardo, le straordinarie capacità dimostrate dagli italiani di integrarsi in Québec, società di lingua francese e dalla cultura latina molto vicina al nostro Paese.
Durante i colloqui, l’Ambasciatore Cornado ha invitato i suoi interlocutori a sostenere la campagna di sensibilizzazione avviata dal Consolato Generale d’Italia a Montreal affinché le famiglie degli studenti di origine italiana chiedano l’inserimento dell’italiano come terza lingua di insegnamento nelle scuole pubbliche del Québec, possibilità prevista dalla normativa provinciale.
L’Ambasciatore e’ stato ricevuto infine dal Presidente dell’Assemblea Nazionale Jacques Chagnon che, nel sottolineare l’eccellente qualità dei rapporti tra Italia e Quebec ha espresso l’auspicio che tali relazioni privilegiate possano essere rafforzate anche a livello parlamentare.
Durante la sessione pomeridiana dell’Assemblea Nazionale, alla presenza dell’Ambasciatore, il Presidente Chagnon, ha tenuto a rivolgere un saluto all’Italia che è stato accompagnato dal caloroso applauso di tutti i Parlamentari.
Crédit photo: M. Roch Théroux
© Gouvernement du Québec