Canada: Giro, aumenta la diffusione della lingua italiana
“Grazie a riorganizzazione strutture di insegnamento”
(ANSA) – ROMA, 15 MAG – Il Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro è in visita in Quebec per incontrare i rappresentanti della comunità italiana locale e partecipare alla Conferenza sul futuro della lingua italiana in Canada, un Paese che conta circa
1,5 milioni di cittadini di origine italiana.
La diffusione della lingua italiana in Quebec è in aumento grazie alla riorganizzazione dei corsi e delle strutture di insegnamento, al loro più efficace coordinamento con le istituzioni coinvolte e al contributo privato.
“E’ un’esperienza di successo che può ispirare la riflessione sulla razionalizzazione complessiva della rete della promozione della lingua e cultura. L’obiettivo è far sì che aumenti il numero dei corsi d’italiano integrati nelle scuole canadesi”, ha dichiarato il Sottosegretario Giro. (ANSA).
Canada: Giro, aumenta diffusione della lingua italiana (2)
(ANSA) – NEW YORK, 15 MAG – “Partire dall’italiano, dalla sua promozione come lingua internazionale anche all’estero, per favorire la crescita del Paese, anche in vista degli Stati Generali della lingua italiana convocati in ottobre a Firenze”:
questo il messaggio portato da Giro all’Istituto di Cultura di Montreal, dove il sottosegretario ha partecipato a una conferenza sulla diffusione ed il futuro della lingua italiana.
“La comunita’ italiana in Canada e nel Quebec in particolare e’ molto matura”, ha detto Giro all’ANSA, illustrando una iniziativa “modello” per far inserire la lingua italiana come lingua curricolare in tutte le scuole pubbliche e a tutti i livelli scolastici, dalle elementari all’università.
“E’ un progetto che voglio sostenere, perche’ mette l’italiano come lingua internazionale a livello di tutte le altre”, ha aggiunto il Sottosegretario, sottolineando la necessita’ di uscire dallo stereotipo che l’italiano parlato all’estero sia una lingua destinata a morire: “Il fatto che sia la quarta lingua insegnata nel mondo rappresenta una risorsa nazionale”.
Secondo Giro, il successo dell’iniziativa, appoggiata fortemente dall’Ambasciata d’Italia a Ottawa, e’ favorito dalla forza “anche politica” della comunita’ italo-canadese. I Canadesi di origine italiana sono 1.500.000, di cui 900.000 risedono in Ontario, 300.000 in Québec e 250.000 nell’Ovest del Paese.
A Ottawa siedono in Parlamento 8 deputati di origine italiana
(4 conservatori e 4 liberali), uno dei quali, Julian Fantino, ricopre l’incarico di Ministro nel Governo conservatore di Stephen Harper. In Canada, d’altra parte, l’italiano e’ la settima lingua piu’ parlata (407.000 persone) e la quinta in Quebec (131.000). (ANSA).