Dal 10 al 13 settembre ha avuto luogo ad Ottawa la visita del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Saverio Capolupo.
Di notevole interesse l’incontro con Bob Paulson, Commissioner della Royal Canadian Mounted Police (RCMP), la Polizia federale canadese, storica agenzia di law enforcement che opera per la tutela della sicurezza del Paese ed e’ impegnata nella lotta al crimine organizzato e di protezione dell’integrità economica nazionale.
La riunione, finalizzata a rafforzare ulteriormente i già eccellenti rapporti di collaborazione tra le “Giubbe rosse” e la Guardia di Finanza, ha consentito di svolgere un’ampia ed accurata disamina sulla minaccia della criminalità organizzata di matrice italiana ai circuiti legali dell’economia.
Il Gen. Capolupo, in particolare, ha evidenziato come i confini tra “impresa legale” ed “impresa criminale” siano sempre più labili e come la più efficace risposta, in termini di di contrasto, ai sodalizi criminali non possa prescindere dall’aggressione agli ingenti patrimoni illecitamente accumulati.
La mera applicazione delle misure cautelari di tipo personale può risultare insufficiente se non si opera anche sul piano della ricerca e del congelamento delle disponibilità economiche che sono la linfa vitale dell’impresa criminale di stampo “mafioso”.
Nel corso dell’incontro il Commissioner Paulson, nell’illustrare il piano di azione strategica della RCMP, ha pienamente condiviso le valutazioni dell’Autorità di Vertice della Guardia di Finanza sul fattore chiave dell’investigazione condotta sul piano economico-finanziario oltre che giudiziario.
La visita ha permesso altresi di rilevare come il miglioramento nella già proficua collaborazione fra le due Amministrazioni possa essere perseguito anche attraverso lo scambio delle esperienze professionali o l’organizzazione di specifiche attività addestrative sulle materie di reciproco interesse.
Gen.C.A. Saverio Capolupo