Canada e Italia ribadiscono il loro forte impegno a rafforzare la collaborazione nel campo dell’intelligenza artificiale, proseguendo il lavoro avviato durante le rispettive presidenze del G7. In questo contesto, nel 2024 Canada e Italia hanno istituito il Joint Advisory Group (JAG) sull’Intelligenza Artificiale (AI), una partnership che riunisce rappresentanti di entrambe le parti per potenziare la cooperazione e promuovere priorità condivise nell’ambito dell’AI.
Dall’avvio delle sue attività nel 2024, il JAG ha lavorato per identificare aree di interesse reciproco e sostenere la creazione di iniziative congiunte volte a favorire lo sviluppo e l’adozione di un’intelligenza artificiale sicura e responsabile.
Guardando al futuro, il JAG sta preparando il lancio nel 2026 di un nuovo progetto di cooperazione dedicato a rafforzare le sinergie tra il mondo della ricerca e il settore industriale, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI), per favorire lo sviluppo e l’utilizzo di soluzioni basate sull’AI.
I risultati del progetto saranno presentati nel corso di un workshop che si terrà nel 2026 in Italia e che riunirà autorevoli rappresentanti delle comunità della ricerca e dell’industria di entrambi i Paesi. Sono in corso discussioni su possibili meccanismi di cofinanziamento e sull’introduzione di eventuali bandi congiunti.