Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Celebrazioni per la 5^ edizione della Giornata Nazionale dello Spazio a Ottawa

G8VKmLdW4AAHAX-

In occasione della quinta edizione della Giornata Nazionale dello Spazio, l’Ambasciata d’Italia in Canada ha organizzato presso la Royal Canadian Geographical Society di Ottawa un incontro dal titolo “Italy–Canada Space Synergies: Bridging Challenges and Opportunities through Innovation”, volto a presentare le competenze italiane nel settore aerospaziale e discutere delle possibili collaborazioni tra Italia e Canada nel campo dell’esplorazione e dell’innovazione spaziale.

L’evento è stato aperto da un videomessaggio dell’Ambasciatore Cattaneo, che ha sottolineato l’eccellenza del comparto aerospaziale italiano e l’importanza strategica della cooperazione tra Italia e Canada nel settore, partendo dal Protocollo d’Intesa concluso nel 2021 dalle rispettive Agenzie spaziali nazionali.

La prima parte dell’incontro, incentrata sulla diplomazia spaziale italiana, ha visto la partecipazione del Col. Aniello Violetti, Addetto Spaziale a Washington e, da remoto, della Dott.ssa Maria Cristina Falvella, Addetta Spaziale a Praga e Senior Director presso l’ASI.

È seguita una tavola rotonda su progetti e sinergie italo-canadesi moderata dall’Addetta Scientifica dell’Ambasciata, Prof.ssa Costanza Conti, con la partecipazione, oltre che del Col. Violetti, di Nelson Ferguson, Direttore del Dipartimento Relazioni internazionali bilaterali presso l’Agenzia Spaziale canadese, del Gen. Roberto Mazzolin, esperto di cybersecurity presso la società di servizi di sicurezza RHEA Group, e di Gemma Venturino, Presidente e fondatrice della società di tecnologie pulite Pulshn.

A chiusura della tavola rotonda è stato proiettato un videomessaggio dell’astronauta italiana Anthea Comellini, reso disponibile dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per le celebrazioni dell’edizione 2025 della Giornata Nazionale dello Spazio. Ha fatto seguito un ricevimento per favorire contatti tra i numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e industriale presenti all’evento.