1 luglio 2025
Nel giorno in cui si celebra la festa nazionale canadese giungano a Lei, signora Governatrice Generale, e a tutti i Suoi concittadini le più sentite felicitazioni della Repubblica Italiana e mie personali.
Esprimo piena soddisfazione per la solidità e profondità dei legami che uniscono i nostri Paesi, improntati a una sincera amicizia e fondati sulla condivisione di ideali di libertà, pace e democrazia. All’intensità del rapporto bilaterale contribuiscono intensi e costanti scambi sociali, economici e culturali, alimentati anche dall’ampia e dinamica collettività di origine italiana.
Canada e Italia – unite da una comune visione sulle principali sfide del presente – collaborano proficuamente nei consessi multilaterali per promuovere la tutela dei diritti fondamentali, lo sviluppo sostenibile e un ordine internazionale basato sulle regole, presupposto essenziale per la sicurezza e la stabilità mondiale. A queste stesse priorità si sono ispirati i lavori delle nostre successive presidenze G7, coincise con un frangente particolarmente complesso delle relazioni globali.
Proprio alla luce dell’attuale contesto internazionale, sono certo che i nostri Paesi continueranno a lavorare congiuntamente a sostegno del multilateralismo e di un’unità d’azione dell’Alleanza Atlantica.
Con tali auspici, rinnovo fervidi rallegramenti per l’importante ricorrenza odierna che con piacere estendo all’amico popolo canadese.
Sergio Mattarella