Si sono tenute ieri a Ottawa le celebrazioni per il 79° anniversario della Repubblica Italiana.
In mattinata, l’Ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, ha partecipato alla cerimonia di alzabandiera del Tricolore, organizzata dal Gruppo interparlamentare di amicizia tra Italia e Canada di fronte al Parlamento canadese. Fra i numerosi ospiti presenti, diversi Senatori e Deputati anche di origine italiana e rappresentanti della comunità italo-canadese.
In serata, l’Ambasciata d’Italia a Ottawa ha organizzato presso la National Gallery of Canada un ricevimento alla presenza di oltre 500 ospiti, fra Autorità, rappresentanti istituzionali e del mondo economico, culturale, accademico e scientifico canadese, nonché numerosi membri della comunità italiana.
Dopo un breve discorso di benvenuto da parte del Direttore del Museo, l’Ambasciatore Cattaneo è intervenuto sottolineando l’importanza dei valori repubblicani, democratici e liberali scelti dal popolo italiano il 2 giugno 1946, condivisi dal Canada e alla base delle eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi. L’Ambasciatore Cattaneo ha continuato evidenziando i diversi settori – culturale, commerciale, scientifico e dell’innovazione – al centro della profonda collaborazione bilaterale, menzionando, inoltre, la recente visita del neo-eletto Premier canadese Mark Carney a Roma ed i suoi incontri con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in tale occasione.
Presenti in qualità di ospiti d’onore il Ministro delle Finanze canadese François-Philippe Champagne, il Segretario di Stato per il Lavoro John Zerucelli, la Senatrice Francesca La Marca e l’On. Andrea Di Giuseppe, che hanno pronunciato i propri saluti dal podio.
Le celebrazioni di Ottawa si inseriscono nel quadro delle numerose iniziative organizzate dalla rete diplomatico-consolare, dalle Autorità provinciali e locali – tra cui si ricorda l’illuminazione delle Cascate del Niagara con il Tricolore – e dalle associazioni italo-canadesi nel mese di giugno, dedicato al Patrimonio culturale italiano. A tale riguardo, si terrà domattina presso il Municipio di Ottawa un’altra cerimonia di alzabandiera, in occasione dell’avvio della “Italian Week”, settimana ricca di eventi culturali ed eno-gastronomici per celebrare l’italianità nella capitale canadese.