Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Codice fiscale

 

Codice fiscale

Il codice fiscale è un codice personale assegnato dall'Agenzia delle Entrate ed è lo strumento che serve per identificare ogni cittadino italiano (o lo straniero che ne abbia bisogno) ovunque residente nei suoi rapporti con gli Enti e le Amministrazioni pubbliche italiane. E' necessario per il compimento di atti di natura fiscale o notarile ed è valido per tutta la vita del titolare.

Il codice contiene 16 caratteri che individuano cognome e nome del titolare, anno, mese e giorno di nascita, sesso e luogo di nascita e può essere richiesto tramite l’Ufficio consolare.

Al fine di ottenere il codice fiscale gli interessati residenti in questa circoscrizione consolare dovranno presentare:

  • la richiesta debitamente compilata;
  • un documento d'identità valido;
  • il certificato di nascita per verificare le esatte generalità del richiedente;
  • il certificato di matrimonio (se il documento di identità riporta solo il cognome del coniuge)*

* La normativa prevede, infatti, che il codice fiscale venga rilasciato sulla base delle generalità attribuite alla nascita.

In caso di richiesta per conto di terzi, oltre alla documentazione di cui sopra, è necessaria anche una delega.

In caso di richiesta per un minorenne, oltre alla documentazione di cui sopra, è necessaria anche copia del documento d'identità del genitore. In caso di richiesta relativa a persona deceduta, oltre alla documentazione di cui sopra, è necessario presentare l'atto di morte e copia del documento d'identità di chi fa la richiesta.

In caso di smarrimento del codice fiscale questa Ambasciata può rilasciarne copia con le stesse modalità di richiesta.


834