Requisiti per il rilascio del passaporto

  1. Essere di cittadinanza italiana.
  2. Essere iscritto/a nello schedario consolare di questo Ufficio con indirizzo di residenza aggiornato (v. sezione anagrafe degli italiani residenti all’estero).

 

Documentazione da presentare

1. Due foto

identiche, frontali, a colori, formato tessera 35X45 mm, fatte al massimo 6 mesi prima.

2. Documenti di identità

Ultimo passaporto italiano posseduto e un documento di identità valido se il passaporto italiano è scaduto o mai posseduto (passaporto canadese, patente di guida, Ontario photo ID card).

Se minorenne, qualsiasi documento con foto che ne permetta l’identificazione, se disponibile.

3. Status in Canada:

Se in possesso solo di cittadinanza italiana:

Permesso di studio o lavoro, oppure la “Permanent Resident Card” o, in alternativa, il documento rilasciato da Citizenship and Immigration Canada attraverso la procedura “Search of Citizenship Records”.

Se in possesso di cittadinanza italiana e canadese:

Se il richiedente non è nato in Canada ed ha acquistato la cittadinanza canadese dopo il 15 agosto 1992 per naturalizzazione, e non ne ha mai notificato l’acquisto in Ambasciata, dovrà presentare il Certificato di cittadinanza canadese (“long form” con l’indicazione esatta del giorno, mese e anno di acquisto della cittadinanza straniera).

4. Se il richiedente è sposato, ha figli minori, è divorziato o vedovo, e questi eventi non risultino già registrati in Italia, si dovranno presentare i relativi atti di stato civile (per le modalità vedasi sezione Stato civile).

5. Se il rilascio è richiesto per un minore, i documenti di cui al punto 2 e 3 dovranno riferirsi al/ai genitore/i italiano/i, oltre al documento di identità del minore se disponibile. Se l’atto di nascita del minore non risulta agli atti dell’ufficio consolare occorrerà mostrarne copia per la verifica dei nomi dei genitori.

Se l’atto di nascita non è mai stato registrato in Italia si dovrà richiederne, contestualmente, la trascrizione (v. sezione Stato civile).

Se non sono presenti entrambi i genitori alla richiesta di passaporto, dovrà essere presentato l’atto di assenso al rilascio del passaporto del minore da parte del genitore assente (ATTO DI ASSENSO PER MINORI).

Per le modalità di sottoscrizione del documento si prega volersi riferire al punto precedente.

In mancanza di assenso dell’altro genitore al rilascio del passaporto del figlio minorenne, il genitore può presentare una richiesta formale, indicando i motivi del mancato assenso e le ragioni per cui il rifiuto viene ritenuto pretestuoso o ingiustificato. La domanda deve contenere informazioni dettagliate circa gli obblighi imposti alla potestà genitoriale e all’affidamento del minore; per la valutazione della richiesta verranno presi in considerazione sia gli aspetti sociali, sia quelli psicologici, con speciale enfasi circa l’educazione e la copertura sanitaria per il bambino. La richiesta deve indicare inoltre l’ultimo indirizzo e recapiti (telefono, posta elettronica) del genitore non consenziente, in modo che l’Ufficio Consolare provi a contattarlo direttamente. L’autorità consolare, in fase istruttoria, potrà richiedere prove supplementari. Se si verifica che effettivamente le ragioni del dissenso dell’altro genitore sono ingiustificate, il Capo della Cancelleria Consolare, in quanto Giudice Tutelare e con apposito decreto, può autorizzare il rilascio del documento d’identità.

Questa procedura è di natura eccezionale e giudiziaria, quindi può essere utilizzata solo in caso di assoluta impossibilità ad ottenere l’atto di assenso previsto dalla legge.

6. A partire dal 14 giugno 2023, non è più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE), ai sensi del D.L. 69/2023.

7. Costo libretto e del contributo amministrativo da pagarsi in CAD in contanti al cambio del trimestre di riferimento v. Tabella diritti consolari.

 

Validità del passaporto

Passaporto rilasciato a maggiorenni (da diciotto anni in poi): dieci anni

Passaporto rilasciato a minori da tre a meno di diciotto anni: cinque anni

Passaporto rilasciato a minori di tre anni: tre anni

 

Furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento del passaporto, è necessario presentare la denuncia alle autorità di Polizia locali. Il furto o lo smarrimento andranno successivamente denunciati anche all’Ufficio Consolare DENUNCIA SMARRIMENTO/FURTO il quale, se richiesto, provvederà a rilasciare un nuovo passaporto dopo aver effettuato i necessari accertamenti e su presentazione dei documenti su riportati.

 

Rilascio passaporto a cittadini non residenti stabilmente nella circoscrizione consolare

In casi eccezionali, e di comprovata necessità e urgenza, i cittadini italiani che hanno bisogno di richiedere il rilascio del passaporto mentre sono lontani dal loro luogo di residenza, possono farne domanda all’Ufficio consolare italiano del luogo in cui si trovano temporaneamente. In questo caso, l’Ufficio consolare, per svolgere le funzioni dell’Ufficio competente al rilascio, dovrà richiedere (Questura o altro Consolato italiano di residenza) l’autorizzazione (delega) al rilascio del passaporto.