Dal 1 novembre 2022 è entrato in vigore il nuovo Accordo tra l’Italia e il Canada in materia di mobilità giovanile. Il nuovo accordo sostituisce il “Memorandum Vacanze-Lavoro” del 2006 ampliandone la portata. Grazie all’estensione delle categorie di partecipanti, l’Accordo di mobilità giovanile offre maggiori opportunità di lavoro e formazione professionale in Canada a giovani italiani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Le tre categorie previste sono :
- Vacanze/lavoro per chi desideri viaggiare in Canada e ottenere sul posto un lavoro temporaneo per integrare le proprie risorse finanziarie;
- Giovani lavoratori, dedicato ai giovani professionisti in possesso di un titolo di studio post secondario, in cerca di un’esperienza di lavoro sulla base di un contratto temporaneo, a sostegno del proprio sviluppo professionale;
- Tirocini internazionali (International Co-op) rivolto a studenti di livello post secondario che intendano effettuare in Canada un tirocinio attinente al proprio settore di studi.
Tali esperienze avranno la durata massima di 1 anno e possono essere ripetute una seconda volta.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a questo link.