Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Cittadinanza

Principi generali

Attualmente la cittadinanza italiana è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 che, a differenza della legge precedente, rivaluta il peso della volontà individuale nell’acquisto e nella perdita della cittadinanza e riconosce il diritto alla titolarità contemporanea di più cittadinanze.

La normativa sulla cittadinanza si rivolge a:

  • coloro che, nati italiani, hanno perso la cittadinanza e intendono riacquistarla;
  • i discendenti di cittadini italiani che vogliono vedere riconosciuto il possesso della cittadinanza;
  • gli stranieri che intendono acquistarla.

L’Autorità competente a ricevere la domanda è determinata in base al luogo di residenza. Per i residenti all’estero è l’autorità diplomatica-consolare competente per territorio.

I residenti nella Città di Ottawa, la regione dell’Outaouais e le contee di Carleton, Dundas, Glengarry, Grenville, Prescott, Russell e Stormont, potranno presentare la propria domanda presentandosi personalmente alla Cancelleria Consolare di questa Ambasciata, previo appuntamento da fissare tramite la piattaforma online Prenot@mi.

 

Per individuare l’Ufficio consolare competente visita la nostra Homepage (Cartina della Rete Consolare) o clicca qui TROVA IL TUO CONSOLATO Servizi Consolari Online (esteri.it).

 

In considerazione della complessità della materia si consiglia un’attenta lettura dell’informativa presente sul sito.

Per casi particolari o specifici quesiti la cui risposta non sia già presente nell’informativa pubblicata sul sito, vi preghiamo di scrivere a consolare.ottawa@esteri.it.