Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare affari

 

Fare affari

Fare affari in Canada

Per informazioni in merito alle opportunità di affari in Canada si consiglia di consultare il sito InfoMercatiEsteri, in particolare le seguenti sezioni:

Per informazioni sulla normativa canadese relativa alla costituzione di una struttura operativa o commerciale in Canada, dagli adempimenti legali e fiscali agli aspetti legati al diritto del lavoro, dalle regole che governano gli investimenti agli incentivi offerti dalle varie amministrazioni, si invita a consultare il sito dell’Agenzia ICE - Italian Trade Agency - al link https://www.ice.it/en/markets/canada.

Per informazioni sulle principali Fiere ed Esposizioni in Canada: http://www.expodatabase.com/trade-shows-america/canada/

 

Sistema di gestione degli appalti

In Canada si applicano una serie di regole diverse a livello federale, provinciale, territoriale e comunale. Inoltre, nel Paese coesistono due differenti sistemi giuridici: common law e civil law. Il primo si applica sostanzialmente ovunque, sia a livello federale sia nelle Province e Territori, con l’esclusione del Québec, dove vige il secondo.

Pertanto, in Québec, gli appalti pubblici sono specificamente regolamentati ed esiste una Legge dedicata, con relativi regolamenti di attuazione e direttive. Al di fuori del Québec, invece, non esiste uno specifico atto legislativo scritto che governa gli appalti pubblici ma, il sistema è basato su una struttura di "governance" composta dauna serie di accordi commerciali, legislazioni governative, prassi e linee guida che disciplinano le pratiche di approvvigionamento di Enti governativi e para-governativi.

Per quanto riguarda gli accordi commerciali in materia, si segnalano:

A livello federale, la normativa generale applicabile gli appalti pubblici è rinvenibile, in particolare, nei seguenti atti legislativi:

Rilevano anche varie prassi federali e, altre leggi di livello provinciale.

 

Strumenti e risorse utili

Sul sito ufficiale www.buyandsell.gc.ca/tenders si possono consultare le informazioni circa qualsiasi gara d’appalto e accordo di approvvigionamento del Governo canadese. Tale risorsa online ha i propri vantaggi in quanto, tramite accesso gratuito senza obbligo di registrazione, è possibile effettuare ricerche sia sulle nuove opportunità d’appalto che sullo storico appalti nella sezione appositamente dedicata.

MERX è il portale internet nazionale per la divulgazione delle offerte di appalti pubblici sul quale vengono pubblicizzate tutte le commesse soggette alla normativa nazionale ed internazionale vigente (OMC, NAFTA, AIT ed altri strumenti normativi). Il sistema viene correntemente utilizzato dai vari Ministeri, Agenzie, Enti governativi ed altri istituti per pubblicizzare qualsiasi tipo di offerta relativa ad appalti pubblici, alle quali possono partecipare sia le aziende canadesi, che quelle estere.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione dell'Agenzia ICE, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria ha lanciato la piattaforma EX TENDER, dove è possibile consultare le gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi.

Si segnala altresì che il Ministero degli Affari Esteri ha messo a punto il portale "NEXUS" per la gestione delle richieste di assistenza commerciale. Si invitano le imprese interessate ad inviare le proprie richieste compilando il modulo disponibile sul sito https://nexus.esteri.it/

L’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Italian Trade Agency di Toronto e Montreal, ha voluto mettere a disposizione due guide - realizzate con il contributo di KPMG e dello studio legale Blakes - riguardanti le modalità di investimento e partecipazione agli appalti pubblici in Canada, ponendosi come obiettivo quello di introdurre i potenziali interessati al panorama normativo canadese vigente in materia.


Fare affari in Italia

Se siete interessati a fare affari in Italia, suggeriamo di consultare:

 


118