Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La rete degli Istituti Italiani di Cultura in Canada

 

La rete degli Istituti Italiani di Cultura in Canada

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.” - Hans Georg Gadamer

Nella politica di promozione della cultura italiana in Canada un ruolo fondamentale è svolto dagli Istituti Italiani di Cultura, con sede a Toronto e Montreal.

Gli istituti, organismi ufficiali dello Stato Italiano, sono dei centri d’iniziative culturali e accademiche che hanno l’obiettivo di promuovere e condividere con le comunità locali la cultura, la lingua, i valori e l’eredità italiani. Organizzano manifestazioni di vario genere, orientate a favorire la migliore conoscenza possibile della variopinta realtà italiana.

Gli Istituti promuovono iniziative a sostegno del dialogo interculturale e multilaterale basato sui principi dell'uguaglianza, della democrazia e della solidarietà internazionale, e incoraggiano gli scambi culturali attraverso l’istituzione di rapporti di collaborazione artistica, teatrale, musicale e cinematografica tra Italia e Canada.

Oltre alla programmazione di eventi culturali, talvolta coordinati con altri uffici europei e/o canadesi, gli Istituti rappresentano inoltre un rilevante punto di riferimento per i cittadini di qualunque nazionalità interessati alla cultura italiana.

Nelle proprie sedi allestiscono esposizioni d’arte, conferenze e proiezioni multimediali. Organizzano inoltre corsi d’italiano e dispongono di videoteche e biblioteche.

Nello specifico gli istituti dirigono le loro iniziative verso:

• la diffusione della lingua italiana attraverso corsi e formazione dei docenti;

• la promozione del cinema italiano attraverso la partecipazione ai Festival internazionali;

• l’allestimento di mostre attinenti ai vari aspetti della cultura italiana;

• la promozione del teatro italiano attraverso la presentazione di compagnie italiane o mediante il sostegno a compagnie locali che portano in scena spettacoli di autori italiani;

• la programmazione di eventi musicali per la presentazione di artisti già affermati e di giovani talenti;

• l’organizzazione d’iniziative indirizzate alla vasta collettività italiana presente in Canada.

 

Istituto Italiano di Cultura di Toronto

Consolato Generale d'Italia a Toronto (Sezione Culturale)

496 Huron Street

TORONTO, Ontario M5R 2R3

Tel. (416) 921-3802

Fax (416) 962-2503

 

Istituto Italiano di Cultura di Montreal

Consolato Generale d’Italia a Montréal (Sezione Culturale)

1200 Docteur Penfield Avenue

MONTRÉAL, Québec H3A 1A9

Tel. (514) 849-3473

Fax (514) 849-2569


36