Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giornata del Contemporaneo 2021

Data:

09/12/2021


Giornata del Contemporaneo 2021

Giosetta Fioroni – Pop Sentimentale

Sabato 11 dicembre 2021

12:00-24:00 EST

 

 

Il prossimo 11 dicembre si terrà la XVII edizione della Giornata del Contemporaneo. L’iniziativa avrà quest’anno come filo conduttore il tema del performativo, in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio.

L’Ambasciata d’Italia in Canada proietterà il documentario sottotitolato in inglese Giosetta Fioroni – Pop Sentimentale, di Gabriele Raimondi, 3d produzioni, sabato 11 dicembre dalle ore 12:00 a mezzanotte. Per vedere il documentario, cliccare qui.

Giosetta Fioroni è l'ultima esponente (e la sola donna) della scuola di Piazza del Popolo di Roma, gruppo italiano di risposta italiana alla Pop Art. Il cortometraggio ripercorre la sua vita d'artista riscoperta a livello internazionale con una serie di mostre e di incontri a Roma, Mosca, Parigi, nella campagna veneta e a Milano, dove una grande retrospettiva è stata inaugurata nella primavera 2018 al Museo del '900. Attraverso i ricordi della Fioroni, intervistata nello studio e nella casa di Roma riviviamo una stagione dell'arte e della cultura italiana. Giosetta racconta di Mario Schifano e degli altri artisti di Piazza del Popolo, ma anche di Federico Fellini e di Marcel Duchamp. Su tutti il ricordo dell'amore per il compagno, lo scrittore Goffredo Parise, con cui ha attraversato con leggerezza e lucidità i conflitti sociali e ideologici di quegli anni. Il ritratto dell'artista è arricchito da diverse fonti documentarie e di repertorio e si completa con le interviste ad amici, artisti, critici, curatori che l'hanno incontrata e hanno condiviso con lei affetti e passioni.

 

 

 

 


973