Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Focus Coronavirus

Data:

02/05/2022


Focus Coronavirus

INGRESSO IN ITALIA

Per informazioni relative all’ingresso in Italia si rimanda alla lettura del Focus dedicato sul sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia.

Dal 1 giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero. Per maggiori informazioni Approfondimento di ViaggiareSicuri.

 

INGRESSO IN CANADA

I viaggiatori che abbiano completato il ciclo vaccinale possono entrare in Canada secondo le condizioni poste dalle autorità canadesi, consultabili al sito ufficiale del Governo canadese.

E’ ancora richiesto a tutti i viaggiatori di inviare le informazioni obbligatorie tramite ArriveCAN. Per informazioni consultare il seguente link;

I viaggiatori che non abbiano completato il ciclo vaccinale, qualora eccezionalmente autorizzati ad entrare nel Paese, dovranno effettuare il test del 1 e 8 giorno e sottoporsi ad una quarantena di 14 giorni, dimostrando alle autorità canadesi di frontiera di avere un piano per la quarantena, che andrà inserito sull’apposita sezione dell’app ArriveCAN. La violazione dell’obbligo di quarantena, che viene monitorato anche attraverso dei controlli da parte delle forze di polizia presso l’indirizzo indicato alle autorità locali all’ingresso nel Paese, determina sanzioni che possono arrivare fino a una multa di 750.000 dollari canadesi e/o l'arresto fino a 6 mesi. Per maggiori informazioni si suggerisce di consultare il sito ufficiale del Governo canadese e Quarantine or isolation – Travel restrictions in Canada – Travel.gc.ca

I viaggiatori minorenni, a partire dai 5 anni di età, se accompagnati da adulti completamente vaccinati, possono fare ingresso nel Paese secondo determinate condizioni. I minori di età inferiore a 12 anni sono esenti dall’obbligo della quarantena di 14 giorni. 

La decisione finale sull'autorizzazione all’ingresso in Canada è presa dalla locale Autorità di Frontiera al porto di ingresso.

 

Disposizioni Provinciali

Per maggiori informazioni si prega di fare riferimento ai seguenti siti ufficiali:

 

Link utili

Per informazioni e aggiornamenti sullo stato di diffusione del Covid-19:

  • in territorio italiano, consultare il seguente link
  • in territorio candese, consultare il seguente link

Luogo:

821