Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L'endocannabinoidoma e il microbioma intestinale: complessità e ridondanza nella comunicazione cellula-cellula

Data:

15/04/2021


L'endocannabinoidoma e il microbioma intestinale: complessità e ridondanza nella comunicazione cellula-cellula

Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

Istituita nel 2018 dal Ministero Università e Ricerca, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero della Salute, la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo evidenzia il contributo dei ricercatori italiani nei settori della scienza, della tecnologia e dell'innovazione.

L’Ambasciata d’Italia in Canada, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal, il Consolato Generale d’Italia a Montreal e la Comunità Scientifica Italiana in Canada (CSIC)-Sezione Québec, è lieta di presentare, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, la conferenza del Professor Vincenzo Di Marzo:

 

L'endocannabinoidoma e il microbioma intestinale: complessità e ridondanza nella comunicazione cellula-cellula

Prof. Vincenzo Di Marzo

Martedì 20 aprile | 12:00 EDT

Per registrarsi, cliccare qui.

 

Vincenzo Di Marzo è Canada Excellence Research Chair on the Microbiome-Endocannabinoidome Axis in Metabolic Health presso Laval University, Quebec, e Dirigente di ricerca associato presso l'Istituto of Chimica Biomolecolare del CNR, Italia.

Un sistema di segnali chimici che gioca un ruolo fondamentale nella fisiologia e nella patologia dei mammiferi è l'endocannabinoidoma. Questo sistema sta ora emergendo perché è anche in grado di comunicare, quindi regolare ed essere regolato da, un altro sistema complesso: il microbioma intestinale. Attraverso i suoi miliardi di microrganismi che vivono in simbiosi con il loro ospite e il loro armamentario di geni, proteine ​​e piccoli metaboliti, il microbioma intestinale fornisce una gamma molto più ampia di possibilità di comunicazione cellulare, che, se interrotta, può contribuire a diverse patologie. Questi due sistemi, e le loro reciproche interazioni, saranno descritti nel prof. Di Marzo nel suo webinar: L'endocannabinoidoma e il microbioma intestinale: complessità e ridondanza nella comunicazione cellula-cellula.


893