Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Nasce Smart Export, l’'accademia digitale per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Data:

12/03/2021


Nasce Smart Export, l’'accademia digitale per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Lanciato lo scorso 10 marzo “Smart Export - L'accademia digitale per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese”, progetto innovativo che si inquadra nell'ambito del terzo pilastro del Patto per l'Export, promosso e finanziato dal MAECI e realizzato grazie alla collaborazione tra Agenzia ICE e CRUI per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane.

Smart Export offre a 20.000 imprese e professionisti italiani l'opportunità di partecipare gratuitamente a percorsi formativi on-line sui temi dell'internazionalizzazione e della crescita digitale, con focus su:

  • Business Intelligence e sviluppo sostenibile nell'era post-Covid;
  • continuità, crescita e internazionalizzazione;
  • pratiche e tecniche di internazionalizzazione;
  • gestione dell'innovazione e dei processi imprenditoriali;
  • trasformazione digitale e gestione del cambiamento.

Sei percorsi formativi gratuiti, articolati in cinque lezioni ciascuno, ospitati nella piattaforma di autoapprendimento Federica Web Learning, gestita dall'Università di Napoli Federico II. Fruibili fino al 9 marzo 2022, 24 ore al giorno, anche da personale di aziende italiane operanti in Paesi esteri.

Il progetto, come dichiarato dal Ministro Di Maio, "è un'iniziativa pilota dall'alto profilo innovativo volta a rafforzare le capacità manageriali e digitali delle PMI italiane ed a imprimere efficienza ai loro percorsi di internazionalizzazione" e, nel contempo, "dà vita a un nuovo modello di collaborazione tra la Farnesina e il mondo accademico a sostegno dell'economia della conoscenza".


884