Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“True North. Viaggio dentro l’identità del Canada” di Fabrizio Nava

Data:

23/02/2021


“True North. Viaggio dentro l’identità del Canada” di Fabrizio Nava

Che il Canada sia uno tra i più virtuosi e avanzati esempi di società multiculturale, un Paese dinamico e moderno, non è una novità. Eppure, quando si guarda al Canada è difficile pensare che una delle principali ansie dei canadesi è proprio la definizione di un’identità nazionale che li distingua dal resto del mondo.

Quali aspetti definiscono maggiormente l’identità canadese? Come vive il Paese il bilinguismo? Quale importanza riveste la relazione con la natura per gli abitanti del Paese della foglia d’acero? Che valore ha il Nord per i canadesi? Quali vicende hanno maggiormente segnato l’evoluzione di questo Stato che non coincide con la Nazione, ma è un’entità più grande che la contiene senza tuttavia esaurirsi in essa?

Di questo e di tanto altro si parlerà il 28 febbraio alle 14,00 EDT nell’ambito di un evento virtuale di presentazione del libro di Fabrizio Nava “True North. Viaggio dentro l’identità del Canada”, edito da Rubbettino.

Organizzato dalla Società Dante Alighieri di Ottawa, con la collaborazione degli l’Istituti Italiani di Cultura di Montréal e di Toronto, il webinar sarà presentato in italiano e vedrà intervenire l’Ambasciatore d’Italia in Canada, S.E. Claudio Taffuri.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

*** Fabrizio Nava ha lavorato per otto anni complessivi presso l’Ambasciata d’Italia in Canada ricoprendo diversi incarichi, da ultimo come Ministro Consigliere. In occasione di questo rientro virtuale, racconta cosa lo ha spinto a scrivere questo libro e perché ha ritenuto importante farlo.


879