Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Solidali d’Italia – La risposta della Cooperazione Italiana alla crisi del Covid-19

Data:

10/07/2020


Solidali d’Italia – La risposta della Cooperazione Italiana alla crisi del Covid-19

La Cooperazione italiana è il principale strumento con il quale l'Italia partecipa alla risposta della comunità internazionale alla crisi del Covid-19. L'Italia è uno dei promotori della costituzione di meccanismi multilaterali di coordinamento e collaborazione globale per la risposta alla pandemia, fra cui la proposta di costituire un'alleanza internazionale per la ricerca del vaccino e per la risposta sanitaria al Covid-19, confluita nella co-direzione dell'Acceleratore ACT-Access to Covid-19 Tools.

La Commissione europea e gli Stati Membri hanno lanciato, in occasione del CAE sviluppo dello scorso 8 aprile, la Team Europe Response, un pacchetto di iniziative per presentare ai paesi partner il totale delle risorse mobilitate in tre settori considerati prioritari: la risposta umanitaria, il sostegno ai sistemi sanitari, il sostegno ai settori economici. Questo esercizio ha permesso di raccogliere un insieme di dati che conferma l'Unione Europea e i suoi Stati Membri come il primo donatore globale: sono stati infatti mobilitati 36 miliardi di euro, fra cui il contributo italiano, di 851 milioni di euro, risulta il quarto più elevato.

Segui il canale Twitter ufficiale della Cooperazione Italiana https://twitter.com/cooperazione_it

 


845