Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Canada: l’astrofisico Luigi Gallo guida il team scientifico del progetto Astro-H

Data:

08/02/2016


Canada: l’astrofisico Luigi Gallo guida il team scientifico del progetto Astro-H

Un astrofisico doppio cittadino italiano e canadese alla guida di un progetto spaziale internazionale. Luigi Gallo, professore di Fisica ed Astronomia presso la St Mary’s University di Halifax, in Nuova Scozia, è alla guida del team di scienziati che hanno collaborato alla messa in opera di Astro–H, l’osservatorio spaziale che verrà portato in orbita il prossimo 12 febbraio dal Tanegashima Space Center, in Giappone. 
Finalità dell’ambizioso progetto, che vede il coinvolgimento della NASA e delle Agenzie Spaziali Giapponese, Canadese ed Europea, è quella di analizzare i processi ad alta energia presenti nell’universo, tramite strumenti ad alta precisione e analisi spettroscopiche. Astro-H studierà  corpi celesti come i buchi neri e le stelle di neutroni, investigando la struttura dell’universo e la sua evoluzione.
Al Prof. Gallo ha inviato i suoi auguri e le sue congratulazioni l’Ambasciatore d’Italia in Canada, Gian Lorenzo Cornado: "il ruolo svolto dal Prof. Luigi Gallo nel progetto che sarà coronato tra pochi giorni dal lancio in orbita di Astro–H" – ha sottolineato l’Ambasciatore – "dimostra ancora una volta la straordinarieta’ dei traguardi raggiunti dalla comunità italo-canadese, in grado – come in questo caso – di offrire un grande contributo al progresso della ricerca scientifica".


Link all'articolo della CBC http://www.cbc.ca/1.3436849

 


485