Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Renzi riceve il Primo Ministro del Canada, Stephen Harper

Data:

12/06/2015


Renzi riceve il Primo Ministro del Canada, Stephen Harper

Il Presidente Renzi ha ospitato oggi 11 giugno una colazione di lavoro a Villa Doria Pamphilj in onore del Primo Ministro Canadese Stephen Harper. I due leader hanno passato in rassegna il rapporto bilaterale, fondato su valori e legami comuni, e l’impegno condiviso negli scenari globali.


Prendendo spunto dal recente Vertice G7 di Elmau, sono state affrontate le maggiori sfide dello scenario globale, e le principali aree di crisi ed impegno della comunità internazionale: da Libia e nord Africa, ad Iraq e Siria, all’Ucraina, all’Afghanistan. I due Capi di Governo hanno confermato il comune impegno, anche nel quadro dell’Alleanza Atlantica, nella lotta al terrorismo ed in particolare nel contrasto a Daesh. Sono stato toccati inoltre i temi dell’agenda globale e della cooperazione internazionale, anche in relazione ai fenomeni migratori.


Si sono inoltre esaminate le prospettive di ulteriore approfondimento dei legami bilaterali, dall’ambito economico-commerciale a quello scientifico e dell’innovazione tecnologica, sulla base dei fortissimi rapporti tra le società civili italiana e canadese. Si è concordato sulla particolare importanza dell’implementazione dell’accordo commerciale UE – Canada (CETA).


Per saperne di più


443