Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

DANTE 700: La Prospettiva di Dante | Jobel Art For Earth

Date:

31/05/2021


DANTE 700: La Prospettiva di Dante | Jobel Art For Earth

LA PROSPETTIVA DI DANTE

politica, natura e amore

letture, danza e microconferenze

venerdì 18 giugno | 16:00 EDT

Online su Zoom | Evento gratuito | Registrazione obbligatoria

PER REGISTRARTI CLICCA QUI

 

Per celebrare il 700 ° anniversario della morte di Dante Alighieri, l'Ambasciata d'Italia in Canada e l'Istituto Italiano di Cultura di Toronto, in collaborazione con Jobel Art for Earth, presentano un originale evento virtuale multidisciplinare.

Universalmente riconosciuto come il "Sommo Poeta", Dante è l'espressione tangibile della cultura medievale ed è noto a livello mondiale per la sua grande rilevanza culturale. Dante, infatti, non fu solo un letterato, poeta e scrittore, ma fu anche linguista, studioso di teologia e filosofia e politico. Il suo lavoro e la sua vita hanno influenzato profondamente la lingua e la letteratura italiana e, senza dubbio, la cultura occidentale tutta.

LA PROSPETTIVA DI DANTE è un’esperienza multidisciplinare per apprezzare la poesia dantesca da tre diverse prospettive: politica, natura e amore. Simone Marchesi, Professore presso l’Università di Princeton e autore, aiuterà il pubblico ad avvicinarsi a Dante, e gli artisti di Jobel Art for Earth daranno nuova vita ad alcuni dei versi danteschi più conosciuti. Il tutto intrecciato in una trama che ripercorre alcuni degli aspetti più misteriosi della vita di Dante.

Un concept originale ideato per questa occasione speciale da Lorenzo Cognatti, Direttore Creativo di Jobel Art for Earth. Questo evento ha lo scopo di stuzzicare la curiosità su Dante come uomo e artista e approfondire l'esperienza di lettura della Divina Commedia e delle sue altre opere.

Sebbene la situazione attuale non permetta ancora di riunirsi di persona, le arti dello spettacolo e la poesia dantesca hanno il potere di superare le barriere di uno schermo e raggiungere l’immaginazione.

Presentato in italiano e inglese

 

 

 

 

dantes perspective twitter


909