Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Un anno di promozione integrata dell’Italia nel mondo 2018

Anche quest’anno, con la pubblicazione on line del catalogo delle attività di promozione integrata effettuate nel 2018 dalla rete degli uffici diplomatico-consolari e degli Istituti Italiani di Cultura, si apre una finestra sull’offerta di diplomazia culturale a sostegno della proiezione del Sistema Paese, svolta in una logica d’insieme e col coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si tratta di 8.789 eventi in 250 città di 110 Nazioni, in aumento di circa il 10 % rispetto al 2017 e del 48,89% rispetto ai 5.886 eventi del 2016. Questo è stato possibile grazie all’impulso del “Piano per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiane”, lanciato nel 2017. Il Piano ha adottato il concetto di promozione integrata istituzionale, capace di mettere a fattor comune tutti i vantaggi competitivi associati al “marchio Italia” e all’italianità come stile di vita, alla base di un valore aggiunto stimato di PIL in 350 miliardi di euro.

Gli eventi sono divisi per Paese e per “assi di riferimento” o settori uniformi:

1. design/moda

2. archeologia/tutela del patrimonio

3. arti visive

4. cinema

5. lingua letteratura, editoria

6. promozione del sistema universitario italiano

7. cucina italiana

8. turismo e territori

9. spettacolo dal vivo (musica, teatro, danza)

10. scienza, ricerca, innovazione

11. diplomazia economica

Alcuni di questi settori, a loro volta, sono oggetto di rassegne periodiche, che si svolgono a date fisse contemporaneamente in tutto il mondo: design, ricerca, cinema, lingua, arte contemporanea, cucina.

Di grande rilievo anche le rassegne geografiche, di durata annuale, volte a dare un segnale di attenzione ad aree prioritarie, dove vogliamo consolidare la nostra presenza interloquendo con le locali società civili mediante un approccio di dialogo inter-culturale. Nel 2018 ha avuto luogo “Italia-Culture-Mediterraneo”, rivolta a tutta l’area MENA mediante 500 diverse iniziative. Il 2016 era stato dedicato all’America Latina, il 2019 lo sarà all’Africa sub-sahariana, mentre nel 2020, un’attenzione particolare sarà riservata alla Cina, attraverso l’Anno della cultura e del turismo italo-cinese.

I programmi di promozione integrata ricomprendono e si alimentano anche delle celebrazioni per i centenari di speciale rilevanza, nella storia italiana: è il caso di Rossini nel 2018, di Leonardo nel 2019 e di Raffaello nel 2020.

Il programma #VivereAll’Italiana si colloca in un contesto internazionale che vede il nostro Paese come un punto di riferimento indiscusso in campo culturale, sia in ambito UNESCO sia nel contesto della dimensione culturale europea, promossa anche grazie alla rete EUNIC (l’associazione degli enti ufficiali di promozione dei Paesi membri).

Per avere un quadro più dettagliato e completo delle attività di promozione integrata effettuate in Canada nel 2018, cliccare qui.